QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

 

 

LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Questo corso di studi sviluppa fondamentalmente competenze professionalizzanti in ambito economico-aziendale ed economico-giuridico, integrate da competenze trasversali linguistiche ed informatiche.

In particolare, le competenze dell’ambito professionale

riguardano: i fenomeni economico-aziendali nazionali ed internazionali, la normativa civilistica e fiscale, i sistemi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione e contabilità, finanza e controllo di gestione), gli strumenti di marketing, i prodotti assicurativo/finanziari, l’economia sociale e politica.

L’integrazione delle competenze specifiche del settore economico con quelle linguistiche e informatiche ha lo scopo di favorire la formazione 

di una figura professionale aperta a operare nel sistema informativo dell’azienda e a contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa.

L’obiettivo fondamentale è quello di fornire una preparazione flessibile, che consenta ai diplomati di ricoprire i nuovi impieghi richiesti da un mercato del lavoro internazionale in rapida trasformazione.

Dopo il biennio comune, l’Indirizzo Amministrazione finanza e marketing prevede la possibilità di scegliere tra due articolazioni:

  • Amministrazione, Finanza e Marketing (AFM)
  • Servizi Informativi Aziendali (SIA)

SBOCCHI PROFESSIONALI

Il diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing acquisisce una consistente cultura generale, unita a spiccate capacità linguistico-espressive e logico-interpretative, che consentono sia la prosecuzione degli studi a livello universitario (in particolare nell’ambito giuridico ed economico-aziendale) che l’impiego nel settore dei servizi, del credito, della pubblica amministrazione, delle assicurazioni e dei trasporti.

La buona conoscenza di due lingue straniere comunitarie permette anche di estendere le opportunità lavorative nell’ambito dell’Unione Europea.

Ecco alcune delle opportunità lavorative offerte dal conseguimento del Diploma per questo percorso di studi:

  • partecipazione a concorsi pubblici;
  • impiego in studi commerciali, aziende private commerciali o industriali, banche e assicurazioni,…; 
  • conseguire abilitazione all'esercizio della libera professione e svolgere l'attività di consulente, amministratore, perito contabile, liquidatore d'impresa, assicuratore, curatore fallimentare, esperto di marketing, amministratore di stabili e condomini, agente immobiliare, agente di commercio…
  • proseguire gli studi presso qualsiasi facoltà in facoltà convergenti con il piano di studi quali: Economia e commercio, Economia Aziendale, Scienze Economiche, Scienze Bancarie, Scienze Matematiche, Giurisprudenza, Sociologia, Informatica, Scienze Politiche,...

 

In primo piano

URP

Istituto Statale di Istruzione Superiore "E. Corbino"
Via Salvatore Valitutti, snc, Contursi Terme (SA)
Tel: 0828991176
Fax: 0828791800
PEO: sais02200c@istruzione.it
PEC: sais02200c@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. SAIS02200C
Cod. Fisc. 91005110654
Fatt. Elett. UFZMIB