Il contesto

L’istituto, collocato nell’ambito della comunita’ montana “Sele Tanagro”, trae la sua utenza in gran parte dalla popolazione residente nei comuni limitrofi, collegati con mezzi di trasporto a gestione pubblica e privata. Le famiglie svolgono prevalentemente lavori agricoli o attivita’ di lavoro dipendente e mediamente sono poco acculturate. Sul territorio operano principalmente i Comuni e la Comunita’ Montana e questi ultimi assumono un ruolo propulsivo nello sviluppo socioeconomico, redigendo e attuando i Piani di Sviluppo Territoriali di tipo integrato connesso ad interventi sulle attivita’ produttive, ricreative, sportive e culturali. In questi ultimi anni si sta registrando un profondo mutamento in alcuni settori tradizionali del territorio, come l’agricoltura, l’artigianato e la piccola industria. Forte incidenza ha avuto il settore del commercio e del turismo, che ha registrato una maggiore dinamicita’ nelle tipologie distributive e commerciali innovative. L’Istituto, tra l’altro, e’ sede di: CENTRO EIPASS, CENTRO CAMBRIGDGE, SCUOLA CAPOFILA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO (D.L.vo 81/2008). E’ anche polo formativo per i docenti neoimmessi in ruolo e scuola Capofila dell’Ambito SA027 e per la formazione dei docenti dello stesso ambito. Le associazioni del territorio collaborano con l’istituto nella realizzazione di progetti formativi finalizzati all’integrazione tra studenti e tessuto sociale.